Innanzitutto vorrei ringraziarvi per i numerosissimi messaggi di auguri e affetto che ho ricevuto in questi giorni.
Finalmente, dopo mesi (causa Covid) sono andato a trovare i miei genitori in montagna durante il week end , facendogli riassaporare un po’ di normalità .
Li ho trovati provati e un po’ invecchiati (purtroppo il Virus ha colpito parte della famiglia e son successe tante cose che ora non sto a raccontare) ma contenti .
Domenica sera mi metto in viaggio per tornare a Milano . Il tempo non è dei migliori, diluvio costante, scarsa visibilità e strade allagate che invitano alla prudenza.
Il traffico era scarso e le strada libere. Stavo percorrendo la solita superstrada a circa 70kmh ed in uscita da un curvone in leggera salita 1000 dollar payday loan, all’improvviso , dal nulla, mi apppare a non più di 20/30 metri un’auto ferma in mezzo alle carreggiate, disposta in senso orizzontale rispetto al senso di marcia, senza luci. Vedo due persone in piedi , sempre in mezzo alla strada, una per ciascun lato dell’ auto.
Sembra tutto irreale, un sogno , un istante che è durato tantissimo. Capisco che non c’e’ nulla da fare.
Freno, sterzo verso destra ma impatto in pieno il veicolo ,mentre intravedo uno dei due uomini cercare di scappare in qualche modo.
Un botto assordante e poi si ferma tutto.
“Sono vivo”
La mente e il cuore corrono velocissimi, cerco di restare lucido ma non è facile : ” muovo le gambe, muovo le braccia, muovo la testa, non mi sono fatto niente. E subito il pensiero alle persone che ho visto ai lati dell’auto. Apro la portiera, scendo con il timore di vedere quello che potete immaginare , invece per fortuna non c’e’ nessuno. Mi guardo intorno, non capisco bene cosa stia succedendo ma mi rendo conto del pericolo di essere investito dalle auto che stavano sopraggiungendo. Per fortuna la mia povera Giardinetta aveva ancora gli stop funzionanti e le frecce segnalatrici ,per cui il traffico si ferma senza problemi e si evitano ulteriori danni.
Mi trovo intorno delle persone che si chiedono come io sia miracolosamente illeso e controllano il mio stato di salute. Mi dicono subito che hanno visto le 3 persone del veicolo fermo scappare nei boschi adiacenti alla strada,portando con sè diverse bottiglie . Sono spariti. Qualcuno sostiene che stessero cercando di staccare le targhe dell’auto (in mezzo ad una superstrada al buio sotto un diluvio, senza luci , senza triangolo , senza giubbottini d’emergenza e senza smartphone per segnalare la presenza ???)
Arrivano pompieri , ambulanza e polizia. Dopo un primo controllo veloce firmo per non farmi portare al Pronto Soccorso (avevo la pressione 130/170 e una bruciatura da AirBag sul braccio ma nulla più )e cerco di definire la situazione.
La polizia conferma la presenza di alcolici nell’ auto abbandonata , prende le testimonianze dei primi soccorriori , la mia dichiarazione e mi sottopone all’ alcol test (ovviamente negativo).
Si evince che i 3 fuggitivi non erano italiani (per quel che possa significare) e che l’auto risultava regolarmente assicurata. Avevano chiaramente sbattuto da soli perchè tutta la parte posteriore (che io non ho colpito) era fortemente incidentata.
Vengo portato con il carro attrezzi e le auto coinvolte (e ormai da buttare) in un deposito, dove un amico era già in attesa per riportarmi a casa.
Alle 3 di notte è tutto finito, mi ritrovo solo con i miei pensieri. Non riesco a dormire e rivedo in loop la scena dell’impatto all infinito.
Trovo un messaggio di mia mamma alle 6:30 di mattina che si lamenta per non averle mandato la conferma che il viaggio fosse stato ok. Le chiedo scusa e dico che va tutto bene come sempre, invitandola a dormire serena. I mercati aprono ma non riescono a distrarre la mente da quella scena irreale che si ripropone continuamente nella mente.
Ora sono nelle mani della burocrazia, la polizia non mi ha ancora inviato gli accertamenti e i verbali da girare all’assicurazione , almeno per avere la certezza di non avere alcuna responsabilità.
Ieri sono ritornato in montagna dai miei , per dargli la notizia di persona ed evitargli nuove preoccupazioni.
Oggi inizio ad accusare un po’ di torcicollo e la bruciatura sul braccio rimane ma sono fastidi ridicoli rispetto a quanto sarebbe potuto succedere.
Mi sono giocato il secondo jolly della vita.
Queste sono le condizioni della mia giardinetta dopo l’impatto :
E’ andata bene così, a causa di diversi motivi personali era il momento peggiore perchè accadesse una cosa simile, ma pazienza.
Mi auguro che non ci sarà da impazzire a livello legale/burocratico e dai prossimi giorni riprenderà tutto come al solito.
Luca
Sei stato fortunato, sarebbe bastato poco per farti davvero male (essere investito, cappottarsi tentando di evitare l’auto ferma e via dicendo)!! Meno male, il tuo angelo custode a questo giro era attento ;)
Forza Luca la cosa piu importante e’ che stai bene un abbraccio siamo tutti con te :)
Sembra una scena del film una notte da leoni… auguri per un presto ritorno alla ‘normalita’
Te la sei vista proprio brutta,caro Luca,poteva finire molto peggio….tanti auguri di pronta guarigione. Approfitto per dirti che ornai due mesi fa ti ho scritto una mail piuttosto importante ma alla quale non hai risposto,non so se per scelta o perche’ non l’gai ancora letta. Un saluto
Quel che conta…è poterla raccontare!!
In bocca al lupo per tutto ed un abbraccio sincero
In bocca al lupo Luca per una pronta ripresa
Un bocca al lupo, Luca. Auguri per un pronto ristabilimento. Grazie anche per averci raccontato la tua brutta avventura.
Buona sera Luca
Per quanto ovvio sono felice che, nonostante la dinamica, a dir poco drammatica, dell’incidente, tu te la sia cavata con poco dal punto di vista fisico, purtroppo a livello mentale un’esperienza così brutta non si elimina con un clic, ma bisogna lasciare che il tempo faccia la sua parte senza forzare nulla, condivido in pieno anche il fatto che tu, dopo qualche ora per riprenderti dallo shock, ti sia rituffato nella tua attività di analisi e commento dei titoli, questa cosa qui aiuta molto la ripresa del controllo mentale di sè stessi( ai piloti di aerei militari a cui succede un incidente senza conseguenze fisiche, fanno subito riprendere a volare proprio per questo.
Ti auguro di riprenderti completamente al più presto e ti ringrazio sempre per il prezioso contributo quotidiano che ci aiuta davvero molto nell’interpretazione di questa cosa pazza e affascinante che è la Borsa.
Un forte abbraccio
Sergio Artè
Dai Luca, fino che si racconta va bene, in bocca al lupo e tanti auguri per una pronta ripresa.
Rino
Lo so che può sembrare inopportuno definire bellissimo il tuo racconto , viste le circostanze, ma mi ha colpito per la tua ineguagliabile autenticità. Sono certa che pian piano riuscirai a recuperare il tuo equilibrio e che soprattutto, saggio come dimostri ogni giorno di essere, riuscirai a ricavare “qualcosa di buono” anche da questa drammatica esperienza.
Ti abbraccio nuovamente con affetto, in attesa di tornare a seguire le tue preziose analisi di borsa.
L’importante è che stai bene…Meno male come è andata.Ora pensa a rimetterti bene in sesto.Auguri e in bocca al lupo
Tanti auguri Luca
caro Luca,
letto della tua disavventura, mi dispiace profondamente , ma allo stesso tempo son contento per te che non hai avuto conseguenze peggiori di quelle che son gia’ non piacevoli.
Se mi permetti ti lascio due considerazioni, dapprima l’ occasionalita’ della nostra vita:hai vissuto una bella giornata, torni a casa sereno e poi rischi di trovarti in un incidente che non avresti mai previsto .
questo ci deve far riflettere sulla bellezza di quello che abbiamo e che non sappiamo vivere perche’ pensiamo ci sia solo dovuto, ma in un attimo tutto puo’ sparire nel nulla perche’ noi siamo tutto e siamo niente.
Secondariamente ti dico che noi abbiamo una grande pasione comune , e’ quella che quando siamo nei guai e quando pensiamo di non farcela piu’ , se ci sediamo alla nostra scrivania e cominciamo a guardare i mercati ed i loro movimenti il nostro vivere torna a sorridere, perche e’ cio’ che amiamo, ma non solo perche’ ci da’ un guadagno, ma perche’ ci da’ quella gran voglia di lasciarci trascinare in un mondo affascinante di cui cerchiamo di esplorare la sua bellezza e suoi misteri.
Ti lascio con l’augurio che tuto finisca per il meglio, specialmente per la stupidita’ della burocrazia legata a questi eventi in cui sei incorso, che e’ uno dei motivi che ci porta ad affrontare i mari in tempesta dei mercati, ma sempre dicendo “io navigo da solo , ma mai con un cretino al mio fianco “, Ciao Luca e di cuore un augurone che tutto vada per il meglio e ringrazia il Cielo perche ‘ oggi sei ancora con i tuoi cari e con tutte le persone con cui tu ami trascorrere il tuo tempo, che sia reale o mediatico
dome tieni conto che io son alcolizzato e quindi esagero sempre nel mio esprimere )
ù
Rimettiti presto e per quanto possibile non ci pensare più. L”importante è che sia andata bene!
Luca ti faccio di cuore tanti auguri per una pronta guarigione, più psicologica che fisica dal racconto del brutto incidente.
Non è facile ritrovare l’equilibrio dopo una cosa del genere, ma sono sicuro che ce la farai.
Un forte abbraccio.
Bene Luca , un’avventura da raccontare……e a questo punto ci piacerebbe sapere anche il proseguo della storia quando ne verrai a conoscenza. Chi c’era sulla macchina ? Rubata? Ho avuto alcuni incidenti, sopratutto in moto dove la pelle la sbucci sempre, ma la tensione del primo giorno poi passa in fretta…………l’importante è che non si sia fatto male nessuno. Un abbraccio!
Anche se scontati ma…sentiti….i miei migliori auguri…!
In bocca al lupo per un pronto recupero, soprattutto a livello psicologico per quanto riesco a capire dal tuo racconto. Per fortuna le conseguenze sono state molto leggere rispetto a quanto potesse in effetti accadere e puoi ringraziare il cielo che puoi rivedere il film dell’incidente senza averne avuto un impatto devastante sul fisico. Come sempre ti seguirò quotidianamente nei giorni a venire, spero tu possa riacquistare presto la serenità. Ciao, un abbraccio
Quando non ho visto alcun aggiornamento, chissà perché avevo avuto un presagio. Per fortuna che non è successo niente di irreparabile. E sempre grazie per le tue illuminanti analisi!
Leggo solo ora .. un forte abbraccio!!
E da ogni vicenda cercare sempre di tirare fuori gli aspetti positivi .. anche se rompe le scatole una vicenda del genere!
Un abbraccio di nuovo
Riedito il messaggio perchè pieno di errori
Ciao Luca, mi associo a tutti i messaggi di solidarietà e di augurio per un rapido ritorno alla tranquillità. Unicamente voglio consigliarti di non firmare con troppa rapidità nessuna liberatoria all’assicurazione perchè, per esperienza, il famoso “colpo di frusta” anche se non ha prodotto effetti immediati potrebbe darti problemi anche dopo un tempo considerabile. Un controllino alle vertebre cervicali con una risonanza magnetica non è mai di troppo.
Un forte abbraccio e animo.
Fabio
Tutto e’ bene quel che finisce bene, le auto si ricomprano, la pelle e’ una soltanto. Bene, ho finito i luoghi comuni, ma queste cose cose sono importanti perché’ ci rammentano cosa e’ davvero importante. A volte lo dimentichiamo. Sono davvero contento che ne sia uscito illeso, e ti auguro una pronta guarigione anche da quei piccoli doloretti. Un abbraccio
Nicola
Luca, tanti auguri per una pronta ripresa, fisica. Quella psicologica richiede sempre un po di tempo in più ma da certe situazioni bisogna uscirne più forti, soprattutto imparare ad apprezzare anche le cose che diamo per scontato.
Vai Luca l’importante è raccontarle le cose. Fatti forza e riprendi la tua vita. In bocca al lupo per tutto
Che dire più che farti gli auguri per una pronta ripresa. Spiace del momento che sembra lo stesso non essere dei più felici ma l’essere sostanzialmente in piedi, ovviamente non ha prezzo
Felice che tu stia bene!!!….Tieni duro che andra´ tutto bene
Ciao Luca, mi spiace per quanto ti è accaduto. Non ci pensare, con il tempo si sistemerà tutto. Ti auguro una pronta guarigione!!
L’istante dello scoppio dell’airbag dura un’eternità e per esperienza la prima cosa è toccarsi e rendersi conto che si è vivi…in bocca a lupo per tutte le scocciature burocratiche e riprenditi prestissimo, auguri di prontissima guarigione!!!
Sono contento che sia andata bene, purtroppo il controllo e la repressione del consumo dell’alcol per i guidatori è decisamente insufficiente.
Io sono di fresca rgistrazione ma seguo da qualche anno e ti ringrazio per il prezioso aiuto che dai a noi dilettanti.
Ora recupera con calma. Auguri!
Ciao Luca!!
Ho letto con attenzione tutta la dinamica del tuo “assurdo” incidente e ti faccio un grande in bocca al lupo e che tu possa superare al meglio anche il post incidente. Sei una bella persona, ti seguo con passione da anni e non ho parole nel ringraziarti di quello che fai per noi!! Grazie 1000 !!!
Non resta che continuare a vivere in un mondo ….difficile. A tratti impossibile, come diceva qualcuno.
Essere forti o, meglio, più forti di avversità e ostacoli che a volte si parano improvvisamente davanti a noi spesso (purtroppo) con conseguenze gravi e ancora più spesso lasciando in bocca l’amaro dell’ingiustizia.
Un abbraccio
Antonio
Ciao Luca sono felicissimo che tu stia bene. Un abbraccio e spero che il ricordo del brutto incidente possa affievolirsi in fretta.
In questi casi si apprezza molto di più la vita e le cose importanti. Purtroppo (a volte) bisogna passare per vicoli bui per apprezzare la luce.
Grazie per tutto quello che fai per noi “piccoli”.
Ciao Luca, purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre incinta, ti auguro di rimetterti presto. Ti ringrazio per tutto quello che fai per noi PICCOLI.
Esprimo anch’io tutta la mia solidarietà. Mi spiace molto per l’episodio. Speriamo che la burocrazia e le vicende legali non ti facciani soffrire ulteriormente.
Lunga vita caro Luca
Auguri di una pronta ripresa!
Ciao,luca, scusa ma solo ora ho prestato attenzione alla pagina e mi sono accorto dell’accaduto, con dispiacere leggo la tua descrizione dell’incidente e sono molto contento di sentirti in forma ,penso e la tua fredda lucidità del momento ha prodotto il risultato,di averti in piena forma insieme a tutti noi, quindi un augurio e un grande abbraccio per tutto quello che fai per noi
CIao Luca, sono contento che sia andata bene, l’ importante e’ che si sia finito in un grosso spavento senza che ti sia fatto male. La vita e’ troppo importante.