Ci siamo, anche quest’anno sta arrivando il Natale , con le sue feste , la pausa dei mercati e l’incombente chiusura dell’anno.
Torno a scrivere pubblicamente sul sito dopo mesi, durante i quali ho preferito restare chiuso nella mia bolla , distaccandomi da influenze esterne, dedicandomi solamente ad un
po’ di sano trading e alle mie attivitià preferite.
Lo sforzo per mettere in piedi il sito nuovo è stato pesante, soprattutto a livello mentale e i risultati ottenuti non sono stati così brillanti da darmi la motivazione necessaria
per mantenere dei ritmi così sostenuti.
Finalmente sono stati risolti i problemi di velocità ed anche nelle ore di punta non ci saranno più rallentamenti estenuanti,come capitava fino ad inizio dicembre.
Come avrete notato sto provando a reintrodurre la pubblicità,per recuperare almeno in parte le spese, ma anche quest’anno sarò io a pagare di tasca mia per mantenere attiva La Borsa dei Piccoli.
Valuterò nel 2020 che strada scegliere e che scelte fare per trovare una soluzione intelligente ,che possa rendere il sito autosufficiente e che non mi faccia prendere troppi
insulti da parenti e amici (per loro lavoro da 20 anni in cambio del nulla, facendomi sfruttare come un pirla da utenti, Sim ed agenzie pubblicitarie).
Capirete bene perche’ preferisco vivere chiuso nel mio mondo, senza preoccuparmi di queste cose e senza preoccuparmi di avere un riconoscimento da parte degli altri.
Oltretutto,quando la mente non è del tutto serena, si rischia di sbagliare anche sul mercato, forzando l’operatività in alcuni casi, difendendosi troppo in altri, con conseguenti risultati negativi
sull’unica vera fonte di guadagno.
In generale comunque e’ andata bene, con qualche difficoltà nelle ultime settimane, quando avrei dovuto fare più intraday ed operazioni velocissime,anzichè cercare di stare in posizione.
Sono stati diversi gli ingressi con timing corretto,che da potenziali gain si son trasformati successivamente in stop loss.D’altra parte a volte e’ sufficiente indovinare una o due posizioni da portare nel medio
periodo per fare la differenza nel portafoglio ed avere più tempo libero a disposizione. Dipende sempre da come vogliamo spendere il nostro tempo e dagli obiettivi che ci poniamo.
Detto questo, continuerò per il momento ad aggiornare il sito regolarmente, cercando la voglia e la forza per inserire nuovi articoli di tanto in tanto e offrire qualche spunto di riflessione in più sul trading e sull’analisi tecnica.
Vi auguro quindi un felice Natale 2019 , da trascorrere serenamente con i vostri cari e con la mente lontana da mercati e preoccupazioni !
Buone Feste!!!
Luca
Non mollare Luca sei il numero uno ! Cari auguri di Buon Natale e felice 2020 !!
Troppo bravo e paziente!grande Luca Tanti Auguriiiiii
Ciao Luca, ti ringrazio per l’aiuto che dai e per il tuo importante contributo. Personalmente ti sono molto grato (anche se non sono stato in grado di ottenere risultati positivi). Spero che se deciderai di continuare tu lo possa fare con serenità.
Buone feste anche a te!
Stimatissimo LUCA , sei un Grande e ti si deve riconoscere tutto il lavoro e sacrificio che ci metti … Hai ragione a dire che tutto dipende da noi ma che diamo la responsabilità agli altri quando le cose non ci piacciono.
Ogni tua scelta è quanto più giusta possibile quindi bisogna accettare tutto quello che fai ( e non definirti pirla, sei semplicemente un animo Buono ! come pochi )
Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo
Luca sei il nostro (di noi piccoli) mito… piu’ forte di tutto e di tutti! AUGURI!!!
Faccio trading da diversi anni ma sei l’unico che seguo con interesse in un panorama desolante di analisti improvvisati..grazie del tuo impegno costante! Auguri di buone feste anche a te!
Ciao Luca,grazie mille per tutto quello che fai per noi e per gli auguri di buone feste che ovviamente contraccambio con affetto,estesi a tutti gli utenti della Borsa Dei Piccoli
Ciao Luca, innnanzitutto Grazie per quello che fai, tu per tanti di noi sei un punto di riferiemento, non ci consideri “quelli del parco buoi” come fannno tanti che si autodefiniscono mentori con il solo fine di prenderci un po’ di soldi.
Io nellamia operativita’ quotidiana cerco l’autonomia, diversamente i sentirei un po’ come quando a scuola cerchi di copaire dal compagno di classe bravo, ma con cio’ prendi atto di che se devi solo copaire non hai capito nulla.
Ma a me piace sempre andare a vedere ” cosa ne pensa Luca” perche’ Luca e’ veramente bravo
Con questo voglio dirti che penso e spero che tu continui sempre nella tua mission, perche’ per molti di noi sei un vero punto di riferimento, e ti auguro ogni bene e che il tuo progetto continui alla grande e nel 2020 tu possa avere grandi soddisfazioni,
Sinceramente AUGURONI , dome
Il tuo lavoro è sempre molto apprezzato !!! – Luca, tanti tanti auguri di Buone Feste !!!
Leggo un po’ di delusione e calo di entusiasmo…tieni duro! Ti auguro buone feste con un ringraziamento per quanto fatto finora!
Ciao Luca, quest’anno ti ho seguito mezzogiorno e sera e i risultati sono arrivati, senza la borsa dei piccoli non riuscirei a capire e ad operare con un po’ di serenità e consapevolezza, grazie di tutto e buone feste.
Ciao Luca, grazie per tutto quello che fai per noi, con professionalità e costanza, da sempre.
Il lavorone fatto per il sito ha dato i suoi grandi risultati e devi esserne orgoglioso. E finalmente il prossimo anno ti potrai dedicare al trading più serenamente.. che è fondamentale.
Faccio tanti auguri di Buon Natale e un felice 2020 a te e a tutti “i piccoli” !!
Mi verrebbe da dire (se posso permettermi) ” ..nn ti curar di loro..ma guarda e passa”
Fai un ottimo lavoro e fai (credo) quello che piu’ ti piace…che dire di piu’!
Ti auguro ed auguro a Tutti delle serene Feste
Auguri Luca, auguri a tutti.
Mi auguro che continuerai ad aggiornare il sito, semplice, essenziale ma con tutto quel che serve per seguire i titoli o confrontare/ imparare le tue operazioni con le nostre
Grazie Luca, leggo ogni sera gli aggiornamenti sui titoli che ho in portafoglio, molto utili. La pubblicità mi sembra un’ottima soluzione . Auguri e grazie ancora
Complimenti per il grande lavoro che compi gratuitamente. Sei un faro nel cammino dei piccoli trader. Tanti auguri di buone feste.
Buon Natale Luca!
Ciao Luca, ti seguo fin dai primi anni e non posso che ringraziarti per l’impegno profuso per mandare avanti il tuo bellissimo sito… Devi essere molto orgoglioso del tuo lavoro!
Hai tutta la mia stima perche sei una persona unica nel panorama del trading. Per cui ancora grazie e tanti complimenti per il tuo lavoro che vuoi condividere con tutti.
Spero di continuare a leggerti ancora lungo!
Ti Auguro di cuore un sereno 2019
Grazie di cuore per tutto quello che fai per noi i migliori auguri
Tanti auguri di buone feste e per un 2020 di soddisfazioni. Non mollare e non perderti d’animo. Sei per tutti noi una guida e un faro nella notte. In genere cerco di seguire la mia idea sul timing di ingresso su un titolo ma poi aspetto sempre di vedere tu cosa ne pensi per cercare conferma o smentita. Grazie per aver inserito nexi! Ci hai fatto un gradito altro regalo. Un abbraccio. Filippo
AUGURISSIMI
Ciao Luca sono tantissimi anni che ti seguo, penso circa 18, Per me sei sempre stato un faro nella nebbia che mi ha portato Gain e perdite, ma sono sicuro che io da solo avrei fatto molto molto peggio.
Grazie Luca tantissimi auguri anche se in ritardo, questa volta sono io all’estero, buona vita
Giampaolo
Ciao Luca, trovo le tue analisi tecniche non solo accurate e molto attendibili per la capacità di ponderare al meglio il rapporto rischio-rendimento, ma anche profondamente “umane”.
Una caratteristica che per me è un notevole valore aggiunto poiché dall’inizio ho considerato il trading anche una scuola di vita.
Sei rigorosamente “fuori dal coro”, forte delle tue imperfezioni in cui noi che frequentiamo la tua pagina ci possiamo riconoscere e trovare lo stimolo per continuare cercando, come minimo, di “sbagliare meglio”.
Grazie davvero della tua generosissima presenza !
Luca Auguroni tinofis
Ciao Luca, grazie di cuore per tutto quello che fai e per gli auguri di buone feste che contraccambio.
Sei e resterai sempre un grandissimo punto di riferimento per chiunque si sia approcciato a questo mondo fantastico (ma difficilissimo) che è il trading.
Ti auguro di passare in serenità queste feste, e ti auguro un grandissimo 2020!
Ciao Luca, innanzitutto tanti auguri per un sereno e prolifico 2020.
Grazie per tutto quelloche fai, cercando di condividere gratuitamente con noi utenti la tua esperienza di trader.
È piacevole seguirti al di là della competenza tecnica perché, in un oceano di squali e di furbetti, tu ti distingui per educazione e umanità.
Tieni duro e continua per la tua strada, e come disse qualcuno tanti anni fa “non ti curar di loro ma guarda e passa”.
Buona vita!
Massimiliano
Grazie del suo lavoro anche da un neofita come il sottoscritto. Stefano.
Ciao Luca. Mi unisco al coro unanime di elogi.Tu resisti da sempre e ho sempre apprezzato la tua semplicità e avvedutezza nel trattare la materia che, per molti, consiste nell’impegnare la ricchezza del lavoro da consegnare ai figli. Deciderai per il meglio, ne sono sicuro. I migliori auguri di Felice Anno.
Ottimo lavoro, continua così e grazie!
Ciao Luca,
mi unisco a tutti gli elogi e ti incoraggio a continuare. Per il sostegno al sito, potresti (dovresti) considerare di chiedere a noi utenti un piccolo contributo annuale… che sia anche simbolico… ma l’unione fa la forza e comunque tutti quanti noi (ed io da tanti anni) seguiamo assiduamente I tuo consigli. Credo che un po’ di riconoscenza ti sia dovuta, almeno per impegno e coerenza.
Mio punto di vista, ma spero sia compreso e condiviso.
[…] “restare chiuso nella mia bolla, distaccandomi da influenze esterne” […]
BEST LIFESTYLE EVER.
Non aggiungo altro, se non Auguri di un Felice 2020!
Ciao Luca,
un felice inizio 2020. Il periodo festivo è anche per me è periodo di ‘bolle di riflessioni’. Dato il fondo di amarezza del tuo post, ci tenevo alla piccola testimonianza di stima.
Non opero intraday perchè non posso seguire con la frequenza, ma il tuo sito è sempre il primo che mi viene in mente per farmi un’idea sul momento, rimanendo sicuri dell’imparzialita’ della valutazione. Giusta o sbagliata che possa rivelarsi. L’esser certi che nessuno ha la sfera magica, anche dopo decenni di esperienza, è stata una grande lezione imparata proprio seguendoti.
In merito alle flotte ‘a rimorchio gratuito’ del tuo lavoro, avendo in questo invece anch’io discreta esperienza vissuta sul campo, penso che il modo migliore è proprio ricordarsi che non devi niente a nessuno, parenti/blog/sim etc. Non è facile da fare, ma da trader esperto sono certo che l’intuito di da ogni volta la risposta esatta al 95%.
Continuero’ sempre a consultare il tuo sito, indipendentemente dalla frequenza con cui riuscirai ad aggiornarlo (se dovesse cambiare) o se cambiasse modalità di fruizione. L’informazione terza ha sempre un grande valore, soprattutto in un ambito così manipolato. A questo punto ci starebbe bene una chiosa con grande frase motivazionale a effetto. Ma è solo un sincero grazie per il tuo impegno.